CHI SIAMO

Il nostro brand

Produciamo, lavoriamo e commercializziamo aglio ed erbe aromatiche, i cui aromi inconfondibili sono forgiati dall’aria fresca delle montagne di Basilicata e dalla passione che muove il nostro impegno.

Amiamo definirci “cercatori di bellezza”, una missione che ci spinge a curare ogni singolo dettaglio dei nostri prodotti, al fine di ottenere spezie nobili dal gusto raffinato che racchiudono l’essenza di un intero territorio.

Aroma Terrae nasce nel 2016, quando abbiamo deciso di condividere competenze e risorse per realizzare il nostro progetto di vita: abbandonare l’altrove per tornare qui, in Basilicata, con l’obiettivo di coltivare prodotti sinceri e raccogliere dettagli capaci di impreziosire ogni preparazione in cucina.

TERRITORIO

La nostra terra

Le antiche popolazioni che abitavano le terre di Basilicata (o Lucania) millenni fa, chiamarono questa regione Lucus, la terra dei boschi. Una seconda etimologia richiama, invece, alla parola latina lux, luce.
Se si potesse definire la Basilicata con un binomio, sarebbe proprio “boschi e luce”. I boschi, la loro penombra, la fauna selvatica che li abita, le querce secolari, la loro inaccessibilità.
La luce, come quella dei nostri cieli tersi, come la luce delle immense vallate che si aprono sotto gli altipiani, come quella che fa brillare i colori dei nostri paesaggi.
È qui che nascono i nostri prodotti, aromi che racchiudono in sé tutti i contrasti di una terra sincera e affascinante, dolce e aspra allo stesso tempo.

CERTIFICAZIONI

Le nostre garanzie

Siamo orgogliosamente dei produttori di montagna, i nostri prodotti sono frutto delle inimitabili caratteristiche fisiche del territorio lucano e del know-how che, in un passaparola senza tempo, ha permesso a piccole realtà come la nostra di preservare la tradizione agricola locale e di contribuire allo sviluppo di intere comunità.
Non è facile: coltivare in montagna significa adattarsi all’asprezza di terreni e temperature e far fronte a una congenita carenza di infrastrutture. Per noi, significa anche trovare soluzioni innovative affinando le tecniche produttive e, sopratutto, difendere il patrimonio umano, ambientale e gastronomico che è l’identità di questi luoghi. Del resto è proprio la montagna che dona ai nostri prodotti caratteristiche sensoriali e organolettiche uniche.
É per tutto questo che abbiamo sottoscritto gli impegni previsti nella Carta dei Valori: per testimoniare la qualità e l’autenticità del “prodotto di montagna” senza dimenticarci del valore sociale, economico e ambientale del nostro lavoro.

METODO

Il nostro modo

La buona pratica agronomica comincia dalla scelta del suolo su cui coltivare, valutato in base alle sue caratteristiche in termini di esposizione e composizione, e passa per l’ampia rotazione che effettuiamo sui nostri terreni, i quali vengono arricchiti e fertilizzati per essere pronti, una volta ogni quattro anni, ad ospitare la coltivazione di aglio.
Nell’entroterra lucano, la nostra zona di produzione, il periodo più indicato in cui seminare l’aglio è a fine ottobre, così da permettere ai bulbilli di radicare grazie alle piogge autunnali. Durante il rigido inverno, l’aglio di Basilicata riceve il giusto apporto di freddo necessario per sviluppare le sue uniche proprietà aromatiche, per poi iniziare a bulbificare quando la rigidità invernale inizia a far spazio ai primi tepori primaverili. È in questa fase che vengono effettuate le numerose operazioni di sarchiatura e di controllo delle erbe infestanti, al fine di garantire uno sviluppo sano delle piante e di prevenire ristagni d’acqua e attacchi di patogeni.
La raccolta inizia alla fine di giugno per protrarsi fino agli inizi di luglio ed è seguita dalla fase di essiccazione naturale, resa possibile dalle condizioni ottimali del nostro microclima, asciutto e ventilato.
I bulbi essiccati vengono, infine, puliti e confezionati artigianalmente e il prodotto finito viene poi commercializzato sfuso, in retine o in trecce lavorate sapientemente a mano come da tradizione.

Le erbe aromatiche si mettono a dimora generalmente in primavera e si raccolgono in pre-fioritura quando la concentrazione della componente aromatica è migliore e il profumo è più intenso.
Successivamente vengono fatte essiccare in modo da assicurare un tempo di conservazione più lungo. Grazie alle condizioni climatiche estremamente favorevoli del nostro territorio, soleggiato e ben ventilato, l’essiccazione avviene naturalmente, così da riuscire a preservarne la qualità aromatica e l’aspetto estetico.